Italian  English  French 


Super ammortamento per beni strumentali all’attività di impresa

Articolo letto 66 volte, scritto il 18/10/2019 da Studio Cafasso

L'Agenzia delle Entrate con la risposta all’ interpello n. 404 del 9 ottobre 2019,  ha fornito chiarimenti in merito all’applicabilità del regime agevolato per un investimento destinato all'acquisto di beni strumentali all'attività.
L ‘interpellante in riferimento ad un investimento destinato all'acquisto di cabine, al fine di rimodernare il proprio stabilimento balneare  chiedeva se l’investimento realizzato potesse  fruire dell'agevolazione cd. super ammortamento.
L’Ente ha ricordato che la  legge di Stabilità 2016 ha introdotto, per gli acquisti di beni materiali strumentali nuovi, effettuati entro il 31 dicembre 2016, la disciplina del super ammortamento, consistente nella possibilità per l'imprenditore e il lavoratore autonomo di maggiorare il costo di acquisizione del 40%, ai soli fini delle imposte sui redditi e con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento e dei canoni di leasing.
La legge di Bilancio 2017 ha prorogato la disciplina relativa al super ammortamento in relazione agli investimenti effettuati entro il 31 dicembre 2017, successivamente è stata disposta l'estensione dell'ambito temporale di applicazione del regime agevolativo, con alcune modifiche.
Nello specifico, è stata disposta la maggiorazione del 30% del costo di acquisizione dei beni materiali strumentali nuovi acquistati dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018, ovvero, a certe condizioni, entro il 30 giugno 2019.
Quanto alla spettanza del beneficio, la disposizione normativa specifica che i beni oggetto di investimento devono caratterizzarsi per il requisito della strumentalità rispetto all'attività esercitata dall'impresa beneficiaria della maggiorazione.
Pertanto, in riferimento al caso prospettato dall’istante l’Agenzia delle Entrate ha ritenuto che l’istante potesse usufruire del super ammortamento.


Commenta la notizia



Effettua la log-in e accedi al pannello a te riservato.